SOSPENSIONI

Lavoriamo da quarant anni nel settore della meccanica e abbiamo messo a punto una nuova sospensione idraulica interamente ideata dal Nostro ufficio tecnico, battezzata ISA5000.

PATENTED 

TECHNOLOGY

ESTREMA SEMPLICITA' DI INSTALLAZIONE

 

MANUTENZIONE PRATICAMENTE INESISTENTE

 

TEMPO DI ASSEMBLAGGIO BREVISSIMO

ISA5000

 

LEGGERA

SEMPLICE

VERSATILE

AFFIDABILE

FUNZIONALE

ECOSOSTENIBILE

SCOPRI

 ISA5000

nella

VERSIONE

PNEUMATICA

ISA5000 LA NOVITA' NELLE SOSPENSIONI IDRAULICHE
 

ISA5000 è la nuova sospensione idraulica a ruote indipendenti, sterzanti nei due sensi di marcia (avanti e retromarcia).

Lo sviluppo di ISA5000 è iniziato circa 7 anni fa: la sospensione è brevettata ed è completamente collaudata.

ISA5000 assicura maggior sicurezza sia nei due sensi di marcia sia in manovra, poichè, nelle versioni comandate o autosterzanti, utilizza la sterzatura solo in fase di manovra e in curva entro la velocità predeterminata, bloccando le ruote allineate in marcia.
 
La sicurezza è la caratteristica principale di questa sospensione, la quale garantisce un notevole incremento della stabilità laterale in curva, oltre (quando richiesto) a mantenere orizzontale il piano di carico anche in passaggi fortemente inclinati o in fase di ribaltamento posteriore. Questo è possibile grazie all'ausilio di un apposito dispositivo automatico, il quale diminuisce, pertanto, il rischio di incidenti.
 
Vengono eliminate, quindi, torsioni e sollecitazioni anomale che si trasmettono sul telaio e sulla carrozzeria, le quali, solitamente, causano rotture.

DIMENTICATE:

-balestra

-ammortizzatori

-diapress

-supporti ancoraggio                         ammortizzatori

-supporti ancoraggio balestre

-piastre e staffe ancoraggio             con assale

-assale intero

    (sia fisso, sterzante o autosterzante)

MINOR PESO,

AUMENTATA CAPACITA' DI CARICO

La semplicità nella costruzione di ISA5000 comporta un utilizzo inferiore di pezzi rispetto alle attuali sospensioni in uso in genere.

 

ISA5000 è stata, infatti, spogliata nel numero dei suoi componenti per ottenere la massima riduzione dell'ingombro della sospensione finita e un minor peso globale del pezzo.

 

Viene, così, aumentata la capacità di carico del mezzo.

RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI TRASPORTI
STRADALI ED AGRICOLI
 
ISA5000 è disponibile nella versione stradale e nella versione agricola.

I test eseguiti dimostrano la completa affidabilità delle applicazioni adottate sui prototipi ed i veicoli in circolazione ed il perfetto funzionamento della sospensione nel tempo.

ISA5000 è compatibile con QUALSIASI TIPO DI RUOTA E DI SISTEMA FRENANTE,

grazie alla sua estrema VERSATILITA'.

ISA5000 E I TRASPORTI IN FASCIA ECCEZIONALE

 

Un grande miglioramento si ha grazie all'ampio angolo di sterzatura di ISA5000 (che in alcune applicazioni può superare i 60 gradi) che consente, in alcuni casi, di far rientrare in fascia normale veicoli che viaggiavano solo in fasce eccezionali.

 

ISA5000 semplifica, così, le procedure di trasporto e diminuisce i costi per il cliente.

ECOSOSTENIBILITA'

La sospensione è riciclabile al 99% e non pesa sull'ambiente.

 

Inoltre, grazie alle sue caratteristiche evita lo strisciamento a terra dei pneumatici e, di conseguenza, salvaguarda dall'usura il fondo stradale.

 

Grazie a ciò vi è minor consumo dei pneumatici rispetto al metodo tradizionale, registrabile attorno ad un terzo: la vita degli pneumatici raddoppia, rendendo meno frequente la sostituzione degli stessi.

 

Oltre al vantaggio economico per il cliente diminuisce, così, l'inquinamento causato dai pneumatici fuori uso.

GESTIONE DELLA STERZATURA

 

ISA5000 consente molte soluzioni per la gestione della sterzatura:

 

  1. ​avanti e retromarcia

  2. avanti/retromarcia con comando manuale

  3. avanti/retromarcia, comando manuale e autodiagnosi

  4. ruote AUTOSTERZANTI nei due sensi di marcia

  5. ruote AUTOSTERZANTI nei due sensi di marcia con comando manuale elettrico

STERZATURA

RADIO COMANDATA

 

Su tutte le versioni comandate elettronicamente (a richiesta) è possibile utilizzare un dispositivo di radio comando, il quale consente di orientare, entro la velocità prestabilita, le ruote del rimorchio nella direzione richiesta, direttamente dal posto di guida.

 

Questo consente, in spazi molto ridotti e dove le possibilità di movimento del mezzo sono minime, di effettuare manovre altrimenti ineseguibili.

 

SISTEMA DI AUTODIAGNOSI

 

Oltre alla normale gestione della sterzatura, può essere aggiunto un dispositivo di autodiagnosi del sistema, il quale riconosce e memorizza con immediatezza eventuali anomalie.

 

Infatti, mediante la lettura della centralina è possibile individuare il componente sul quale intervenire.

 

 

GESTIONE DELLE PORTATE

 

La regolazione delle pressioni delle portate sulle Nostre sospensioni non necessita alcun tipo di dispositivo di controllo o di regolazione manuale od automatica (es. valvole, ecc..).

 

La portata delle Nostre sospensioni si autoregola in funzione del carico.

 

 

MAGGIOR SICUREZZA

 

In tutte le versioni è previsto un dispositivo meccanico che, in presenza di anomalie sul sistema di sterzatura, interviene riallineando tutte le ruote, in modo da poter garantire la continuazione del percorso senza l'ausilio della sterzatura e non esser obbligati a fermarsi a causa di guasti o rotture.

SOLLEVAMENTO RUOTE

 

Dove non è consigliabile o dove non è richiesta la massima portata utile, ISA5000 permette di alzare le ruote desiderate, facilitando, così, le manovre.

 

Questa soluzione consente di sollevare le ruote interessate senza l'aggiunta di alcun dispositivo di sollevamento, utilizzando la camera inferiore delle sospensioni stesse.

VARIAZIONE DI CARREGGIATA

 

Un'altra delle esclusive applicazioni di ISA5000 consente di variare idraulicamente la carreggiata delle ruote interessate durante la marcia, permettendo, così, il passaggio tra le semine, tra i filari dei vigneti o tra le diverse distanze tra le fila di coltivazioni.

 

Questa grande capacità di adattamento a percorsi fissi ed a passaggi obbligati è la soluzione ottimale nel campo dell'agricoltura, grazie alla possibilità di operare là dove i mezzi agricoli tradizionali non arrivano a causa dello spazio limitato tra le fila delle varie colture.

 

L'utilità e la praticità di questa sospensione si sposano con la SICUREZZA che ne deriva.

Infatti, in fase di ribaltamento posteriore, allargando la carreggiata, aumenta la stabilità del veicolo e vengono, così, eliminati rischi di ribaltamento del trattore stesso. 

 

APPLICAZIONE CON VARI TIPI DI ALLESTIMENTI SCARRABILI

ISA5000 facilita l'azione di scarramento senza l'ausilio di ulteriori sistemi o componenti (come, per esempio, cilindri), utilizzando solo l'escursione della sospensione stessa.

Questo permette l'utilizzo di DIVERSE CARROZZERIE SFRUTTANDO LO STESSO TELAIO 

e facilita le operazioni di carico/scarico di differenti allestimenti.

ANSELMI I.S.

Innovation System

Via dei Faggi 38/40

37030 Badia Calavena VERONA -Italy-

Tel & Fax 0039 045 7810040 / 7808557

C.F. - P.I. 03238970234

Registro Imprese di VR n. 100881

REA n. 319981